Il ballo dei diavoli a Prizzi

Il ballo dei diavoli a Prizzi è una tradizione secolare che si svolge durante la domenica di pasqua a Prizzi, un piccolo borgo in provincia di Palermo. Si tratta di un rito, che come molti altri, non si ha origine certa, ma molto probabilmente giunge fino ai nostri giornt dal medio evo.

La mattina della domenica di Pacqua tre figure, sin dalle prime luci dell’alba seminano terrore in città: sono due diavoli e la morte. I diavoli indossano un costume rosso che simboleggia il fuoco dell’inferno e una maschera di latta di sempre di un rosso ancora più scuro.

Le maschere hanno corna di montone e la forma che ricorda un volto taurino. Sono dotate di una larga bocca dalla quale fuoriescono la lingua e i denti e da due piccoli fori per gli occhi. I due diavoli si differenziano solo per il colore della pelle ovina che portano sulle spalle, di cui una di colore bianco e l’altra nero.

Durante “il ballo dei diavoli” per le vie della città i taurini si moltiplicano con dei cloni identici ai primi due. La morte invece indossa un costume giallo, un foular e una maschera di cuoio che ricorda un teschio, da cui dalla bocca escono denti aguzzi.

In mano ha una balestra che utilizza per diriggere le malefatte dei diavoli sulla vittima prescelta. La morte e i diavoli corrono e ballano per tutta la giornata in giro per le strette viuzze alla ricerca di vittime da catturare.

Lo scopo è quello di condurre la vittima all’inferno, un edificio appositamente attrezzato, per prendere quante più anime possibili. Queste dietro pagamento, di solito una donazione libera, potranno riscattare la propria anima e riceveranno anche in dono i “cannateddi” un tipico dolce pasquale.

La Madonna in lutto e Gesù risorto

Sempre nella stessa giornata escono in processione la Madonna vestita di nero in segno di lutto e Gesù risorto in compagnia degli angeli. Le due processioni giugnodo da due estremita della via centrale, accompagnati da una folla di fedeli che, muniti di smartphone, aspettano il cosiddetto “incotro”.

Durante la processione i diavoli tentano di impedire questo incontro andando avanti indietro tra le due statue per bloccarle. Il tutto finisce quando la distanza tra le due statue si riduce e Gesù incontra la Madonna strappandole via la mantella nera.

Sono stato a Prizzi durante la Pasqua del 2023 ed è stata un’esperienza molto diversa dal solito ma intensa. Il ballo dei diavolo è un evento molto frenetico che coinvolge grandi e piccii, iene vissuto con passione dalla popolazione locale e molto partecipato da turisti e fotografi che giungono da ogni dove.

9 Aprile 2023