Filippo Armonio

SS106

SS106 lungo la costa Jonica è un progetto fotografico realizzato nel 2016 per documentare il paesaggio forgiato dalla Strada Statale 106.

Con i suoi 480km da Reggio Calabria a Taranto, la SS  106, oggi conosciuta anche come strada Europea E90, attraversa la Calabria, la Basilicata e parte della Puglia. E’ stata istituita nel 1928 ed è una direttrice di traffico di rilevanza nazionale.

Anche se alcuni tratti sono stati ammodernati, la strada percorre ancora molte parti del percorso originale e mai adeguate alle esigenze moderne. In alcuni tratti per via di incroci mal segnalati e strettoie improvvise, è molto pericolosa.

Basti pensare che dal 1996 ad oggi oltre 25 mila gli incidenti e circa 700 morti. Per questo motivo è stata ribattezzata la strada della morte.

La statale attraversa centinaia di piccoli comuni di poche migliaia di abitanti che per lo più sono sorti o trasferiti sulla costa dall’entroterra, dopo la costruzione della strada in pochi decenni.

Questo fenomeno ha forgiato un paesaggio a tratti senza alcuna logica dell’estetica. SS106 lungo la costa Jonica vuole documentare, attraverso le immagini, questo impatto di carattere antropico.

« Torna alla pagina progetti